Appare superfluo, in questa sede, ogni disquisizione su teismo o ateismo.

Considereremo egualmente validi i due paradigmi, esaminando in particolare il primo: esiste un dio (o anche più dei, poco importa).

Per essere più precisi : esiste un essere TOTALE, INFINITO, ETERNO, ONNISCIENTE, ONNIPOTENTE, ONNIPRESENTE. Sono sei qualifiche presenti in tutte le teologie storicamente date, e ne sono le premesse certe ed immutabili.

Cosa non può non scaturire da questi 6 postulati:

dato che l’Essere ha trasmesso agli uomini un corpus di comandamenti (Vecchio-nuovo Testamento, Corano, Talmud-torah, ecc.), l’obbedienza al corpus non può che essere assoluto, totale ed incondizionato.

Non possono esistere forme di accettazione diluite o parziali, molto semplicemente i presunti religiosi non integralisti, religiosi non sono. Quel 99 % di presunti cristiani che tirano a campare adattandosi plasticamente alla realtà materiale ignorando i precetti teologici, sono cristiani sul piano nominale, ma nella realtà sono soggetti che furbescamente adattano una serie di pressioni psichiche e ricatti infantili-giovanili alla convenienza quotidiana dell’adesione conformista ad una vasta maggioranza.

Così recita la Costituzione Dogmatica del Concilio Ecumenico Vaticano II° sulla divina rivelazione:

….|11|  Le verità divinamente rivelate, che nei libri della Sacra Scrittura sono contenute ed espresse, furono scritte per ispirazione dello Spirito Santo. La Santa Madre Chiesa, per fede apostolica, ritiene sacri e canonici tutti interi i libri sia dell’Antico che del Nuovo Testamento, con tutte le loro parti, perché scritti per ispirazione dello Spirito santo (….), hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla Chiesa.

Per la composizione dei Libri Sacri, Dio scelse e si servì di uomini nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinchè, agendo Egli in essi e per loro mezzo, scrivessero, come veri autori, tutte e soltanto quelle cose che Egli voleva fossero scritte.

Ogni tentativo di distorcere, reinterpretare ed edulcorare la ferocia disumana espressa nei libri cardine di Giudaismo e Cristianesimo, è puro e furbesco tentativo di galleggiare nell’ambito di una cultura che tenta di fare piazza pulita di ogni feroce dogmatismo, e quindi di ogni religione, e nulla in realtà ha a che vedere col Cristianesimo o col Giudaismo. (1)

Esattamente speculari alle due accezioni giudaico-cristiane, quella integralista storicamente ben connotata e quella furbesca che oggi emerge ad es. nelle posizioni ufficiali del Vaticano, così come negli ambienti “democratici” di Israele, sono le posizioni “moderate” ed “integraliste” dell’Islamismo.

Gli islamici “moderati” in realtà nulla hanno a che vedere con l’Islam.

Se Allah ha fatto scrivere da persone di sua incondizionata fiducia che gli infedeli vanno sterminati, così come ha fatto scrivere peraltro lo Spirito Santo in innumerevoli brani del vecchio Testamento, gli infedeli vanno sterminati, e basta.

I simboli, i monumenti e le vestigia  di finte religioni idolatriche saranno distrutti e cancellati, e basta, questo dice il Dio, comunque lo si chiami.

Ancora una considerazione o meglio una domanda: è possibile per un cristiano (o ebreo, o islamico, o altro) accettare sinceramente e fino in fondo, senza remore,le regole costituzionali di uno Stato laico? Di uno Stato non fondato sulla Parola Divina ma infiltrato profondamente di regole che trovano il loro fondamento nella concezione materialista del mondo ?  Abbiamo profondi e fondati dubbi.

 

Uno tra i 1000 esempi. – G.Gentile – Che cosa è il fascismo – 1925:

…Ma c’è un’altra violenza, che è voluta da Dio e da tutti gli uomini che credono in Dio e nell’ordine e nella legge che Dio CERTAMENTE (maiusc. Redaz.) vuole nel mondo….è una santa violenza. E gli uomini, a cominciare da Gesù, ad atti di violenza ricorsero sempre che ritennero fermamente che essi rappresentassero la legge, o un INTERESSE SUPERIORE  ED UNIVERSALE (m.r.). Nella Chiesa cattolica non solo i domenicani, ma anche i seguaci di S.Francesco

(1)  v. , tra questi appunti, “sintetica antologia di brani biblici”

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *